Duo Gazzana e Tõnu Kõrvits: una collaborazione che stupisce sempre

01.03.2023

Il Duo Gazzana di musica da camera, formato da due sorelle, Natascia e Raffaella Gazzana, non smette di stupire. Dopo le collaborazioni avvenute nel 2014 e nel 2017, torna a lavorare con il compositore estone Tõnu Kõrvits. Nel nuovo disco, uscito alla fine dell'anno scorso, troviamo un accostamento musicale piuttosto inusuale con Grieg e Schumann ma sempre in linea con il loro tentativo di unire il repertorio classico alle opere moderne.

Tõnu Kõrvits (© Kaupo Kikas) e Duo Gazzana (© Woong Chul An)

Tõnu Kõrvits si diploma nel 1994 all'Accademia Estone di Musica e Teatro con una specializzazione in composizione e già nel 2001 risulta vincitore dell'ambito Premio musicale Heino Eller. Ancora nel settembre 2021, nell'intervista rilasciata ad Estonia Magazine, Kõrvits parla della fruttuosa collaborazione con il duo Gazzana. Effettivamente il Duo Gazzana rappresenta la sua seconda grande collaborazione in l'Italia visto che recentemente Kõrvits si è avvicinato alle poesie di Cesare Pavese da cui è nato il suo magnifico "Sei la luce e il mattino" per coro e archi.

Le sorelle Gazzana, Natascia, violinista e Raffaella, pianista, hanno un curriculum notevole: diplomate al conservatorio rispettivamente di Frosinone e di Roma, hanno proseguito gli studi in Svizzera. Allieve del violinista Bruno Canino e del pianista Corrado Romano, si sono esibite ovunque in Italia e nel mondo, ed hanno in particolar modo conquistato la Cina e la Corea del Sud, hanno alle spalle una tournée giapponese e sono approdate anche in Russia. Hanno avuto l'onore di esibirsi di fronte a grandi personalità come il Re Carlo d'Inghilterra, o come il Consigliere di Stato e Premio Nobel per la pace Aung San Suu Kyi, in Italia si sono poi esibite in occasione del centenario dalla nascita del compositore William Walton. La loro musica spazia dai classici ai contemporanei. Molte le loro collaborazioni: Valentin Silvestrov, Fabio Maffei, Bruno Canino sono solo alcuni degli artisti con cui hanno collaborato ma Manfred Eicher, il produttore discografico tedesco che le ha volute nella scuderia ECM (Editions of Contemporary Music), si era accorto di loro fin dall'inizio.

Anche il nuovo CD porta la firma della ECM. La registrazione del disco è avvenuta nel Kulturhaus Reitstadel a Neumarkt in der Oberpfalz in Baviera nel novembre 2021.  La nuova collaborazione vede l'accostamento, sorprendente ma ben riuscito, della Terza sonata di Grieg e della Prima sonata di Schumann, entrambi esponenti del romanticismo musicale, con le composizioni dedicate al Duo da Tõnu Kõrvits negli anni precedenti: "Nocturnes" (2014) e "Stalker Suite" (2017).  Nelle miniature meditative dei "Nocturnes" la vicinanza alla natura si fa sempre più intensa mentre "Stalker Suite" si avvicina al paesaggio evocativo del film Stalker del 1979 di Andrej Tarkovskij, da cui Kõrvits si è sentito fortemente ispirato. Per quanto riguarda la sonata di Grieg, il Duo ha deciso di seguire il manoscritto, mentre nella sonata di Schumann il Terzo movimento viene eseguito con un tempo più lento del solito. Unendo spesso la tradizione con la musica contemporanea, tutte le opere in questione da tempo erano entrate nel repertorio del Duo.

Linda De Rossi


Crea il tuo sito web gratis!