Tallinn: la fenice d’Europa

20.02.2021

Si intitola "Liberi di sognare" il reportage su Tallinn a firma di Barbara Gallucci e Andrea Forlani uscito su "Living", il supplemento di architettura e design del Corriere della Sera. E' una guida romantica che ci porta a Telliskivi, nuovo cuore pulsante della città nato sugli edifici di epoca sovietica a lungo abbandonati.

Foto: Visit Estonia

Come la fenice che rinasce dalle sue ceneri, così alcuni quartieri di Tallinn sono risorti da questi resti per dare spazio all'estro creativo e alla genialità dei nuovi architetti estoni e europei. Ad esempio Telliskivi. Ubicato fuori da "vanalinn", ossia il centro storico medievale, il quartiere ospitava un ammasso di capannoni industriali abbandonati. La sua rinascita, iniziata nel 2007, ha attirato nel quartiere anche nuovi residenti ed oggi rappresenta uno dei centri nevralgici e culturali della città. All'interno, oltre che ristoranti, possiamo trovare hub creativi, teatro, radio, locali che vengono adibiti a mostre o a qualsiasi attività possa essere innovativa e culturale. È un luogo che lascia spazio ai creativi di ogni genere ed esalta la contaminazione delle arti, qualunque esse siano.

E' possibile attendersi in un futuro non lontano anche un analogo reportage su Tartu, la città designata come capitale europea della cultura per il 2024. Qui, nel quartiere di Kastani, al confine tra il centro e la periferia si trova il distretto culturale "Aparaaditehas". All'epoca grande magazzino e complesso di edifici industriali, si propone oggi ai visitatori come una location universale che unisce hub creativi, designer e architetti, buon cibo, negozi vintage e divertimento. E la nomina a capitale culturale promette ulteriori sviluppi...

Valentina De Florio

Crea il tuo sito web gratis!