Premio LUX: in concorso il film estone Smoke Sauna Sisterhood

22.11.2023

A settembre si è tenuta una cerimonia alla Mostra del cinema di Venezia, durante la quale sono stati annunciati i cinque film finalisti che concorreranno per il concorso cinematografico Lux, promosso dal Parlamento europeo. Quest'anno figura tra i nomi anche una regista estone, Anna Hints con Smoke Sauna Sisterhood, il documentario, che in italiano suona come Smoke Sauna: i segreti della sorellanza. A inizio anno, il film ha vinto il premio per la regia nel concorso World Cinema documentary del Sundance. Le immagini della cerimonia dove Anna Hints cantava in lingua võro (il võro è parlato in Estonia sudorientale, nel territorio della storica contea di Võrumaa) per ringraziare il pubblico hanno fatto il giro del mondo.

Protagonista di Smoke Sauna Sisterhood (in lingua võru Savvusanna sõsarad) è un gruppo di donne che si riuniscono in una sauna per confessare i loro segreti più intimi, e che si mettono a nudo per liberarsi dalle loro paure più profonde. E' una celebrazione della sauna (in particolare della sauna al fumo, un tipo di sauna tradizionale dell'Estonia sudorientale, entrata a far parte nella lista dei Patrimoni Culturali Immateriali dell'Umanità nel 2014), con il suo potere curativo non solo fisico, ma anche spirituale: all'interno della sauna, le donne purificano i loro corpi, ma allo stesso tempo hanno modo di rivelare le loro storie di tristezza e disperazione, di amore e di speranza. The Guardian definisce il documentario "abbagliante", The Times "sbalorditivo" e The Observer "seducente". Il film ha riscosso così tanto successo che l'Estonia lo ha scelto come proprio rappresentante per gli Oscar 2024 per la categoria Best International Film. 

In Italia Smoke Sauna Sisterhood è un titolo ancora poco noto ai più. Se dopo Sundance i cinema europei hanno proiettato il nuovo documentario con grande entusiasmo, quelli italiani sono rimasti silenti. Ma non i festival cinematografici: Anna Hints è stata invitata a marzo al panel online "Il futuro dei film festival" al DieciMinutiFilmFestival, concorso internazionale per cortometraggi, animazioni e documentari a Ceccano, come membro dell' Estonian Cinema Association. A settembre un altro film della Hints, Il paradiso arriva domani (2021), è stato presentato al Film Festival della Lessinia.

Quanto al concorso Lux, a partire dal 2007, il premio viene assegnato annualmente a un film di produzione europea. Non tutti gli anni i film finalisti vengono presentati al festival del cinema di Venezia, nel 2022 sono stati annunciati durante la 35a edizione degli European Film Awards a Reykjavík. Il premio 2023 è stato assegnato al belga Lukas Dhont per il suo lungometraggio Close.

I titoli di quest'anno sono: 20.000 Species of Bees di Estibaliz Urresola Solaguren, Fallen Leaves di Aki Kaurismäki, On the Adamant di Nicolas Philibert, Smoke Sauna Sisterhood di Anna Hints e The Teachers' Lounge di Ilker Çatak. Il regolamento prevede che tutti e cinque i film siano proiettati gratuitamente nei cinema di tutta Europa, e poi votati entro il 31 marzo 2024 sulla piattaforma. Il vincitore sarà selezionato dai deputati al Parlamento europeo e dal voto del pubblico per poi scoprire il vincitore a marzo 2024.

Nel mese di novembre, il documentario di Anna Hints sarà proiettato nella Repubblica Ceca, in Germania e in Polonia. Noi siamo in attesa per le date italiane.

Linda De Rossi




Crea il tuo sito web gratis!