Menzione speciale per fumettista estone

03.04.2020

Nonostante la 57a edizione della Fiera del Libro per Ragazzi sia stata annullata per via del Covid-19 non si sono fermate le premiazioni. Tra i vincitori del 2020 troviamo anche l'opera "Kahe Heli Vahel" del fumettista e illustratore estone Joonas Sildre, classe 1980, autore sia del testo che dei disegni. Il libro è stato pubblicato dall'Arvo Pärdi Keskus nel 2018, il prossimo anno uscirà la traduzione tedesca.

© Joonas Sildre

Nell'edizione del 2020 il fumetto ha occupato un ruolo di grande rilievo ed era presente con diverse categorie suddivise tra le tre fasce d'età. "Kahe Heli Vahel" è la biografia a fumetti dedicata al compositore contemporaneo Arvo Pärt ed è indirizzata agli Young Adult, cioè ragazzi da 13 anni in poi.

Il fumetto ha ottenuto dalla giuria internazionale una menzione speciale. "I giudici hanno apprezzato qui l'assoluta sicurezza: l'idea che un'esoterica vita creativa (anche se quella di un eroe nazionale in Estonia) potesse trasformarsi in fumetto," si legge nel commento della giuria. "C'è anche un tema serio e sotterraneo, quello della lotta estone sotto l'occupazione sovietica. È un libro splendidamente disegnato. In maniera del tutto sorprendente, l'artista ha trovato il modo per raccontare la creatività e tutte le difficoltà che comporta."

La giuria della nuova categoria permanente Comics è composta da Rachel Cooke, giornalista britannica, Christian Gasser, scrittore svizzero e coeditore di una rivista indipendente di fumetto; Calvin Reid, caporedattore del Publisher Weekly ed Emiliano Varrà di Hamelin.

La prossima edizione della Fiera si terrà dal 12 al 15 aprile 2021.

Crea il tuo sito web gratis!