Luglio in musica: tour italiano dell’Estonian Sinfonietta

15.07.2023

Full immersion italiana per i rinomati Estonian Sinfonietta Soloist fra il 18 e il 20 luglio: il complesso orchestrale estone si esibirà in tre concerti nel corso dei festival Emilia Romagna e Carniarmonie 2023. L'Estonian Sinfonietta, attiva da oltre dieci anni, è un progetto musicale che mira a connettere creativamente diverse eccellenze musicali estoni. La concertmaster del tour italiano sarà la lituana Rūta Lipinaitytė.

Rūta Lipinaitytė, la concertmaster del tour italiano dell'Estonian Sinfonietta. Foto: Stas Levshin.

L'Estonian Sinfonietta. Foto: Kaupo Kikkas.

La particolarità dell'orchestra è la sua flessibilità: i suoi membri vengono ciclicamente coinvolti come partecipanti – o solisti! – a seconda dell'esperienza, specializzazione e attitudine musicale richieste per un progetto. Questa conformazione permette all'ensemble di rimanere eclettico, fluido, e di vantare un imponente repertorio musicale, composto da pezzi appartenenti a generi ed epoche diverse. L'affinità, la longevità della collaborazione e il ridotto numero di interpreti (45) permette all'orchestra di cimentarsi spesso in complicate tipologie di performance, tra cui quelle senza la guida di un direttore d'orchestra. Un occhio di riguardo viene riservato a musiche e musicisti estoni di talento, spesso parte integrante delle esibizioni.

Da anni, il talento e la versatilità dei membri del complesso gli garantiscono inviti ed esibizioni in alcuni dei più prestigiosi teatri e sale da concerto d'Europa: il Musikverein di Vienna, il Concertgebouw di Amsterdam, le Filarmoniche di Colonia e San Pietroburgo, per citarne alcuni.

I concerti che l'orchestra terrà in Italia il 18 e 19 luglio fanno parte dell'edizione estiva dell'Emilia-Romagna Festival 2023. Organizzato per la prima volta oltre vent'anni fa, il longevo evento si ripropone di valorizzare e rivitalizzare diverse località – molte minori – della regione da cui prende il nome. Come? Tramite il linguaggio universale della musica, con l'auspicio di offrire un programma interessante per spettatori di tutte le età.

Per l'evento del 18 luglio, l'Estonian Sinfonietta ci invita al Chiostro di San Francesco, dietro la Biblioteca Malatestiana di Cesena. E' lì che verrà presentato "Night Winds" concerto in cui si rincorreranno le musiche di Vivaldi, Mozart, Zimmermann e Curtoni. La prima italiana del "Pari Intervallo per corno delle Alpi e Orchestra d'archi" del più famoso compositore estone – Arvo Pärt – merita una menzione speciale.

Il 19 luglio seguiremo l'orchestra nell'Abbazia di Pomposa, a Codigoro, per "The Season Digest", ovviamente dedicato alle quattro stagioni. Non mancheranno le musiche di Vivaldi, Čajkovskij e Raskatov.

Anche il pubblico del Carniarmonie Festival, evento ospitato ogni anno nella zona montana del Friuli-Venezia-Giulia, il 20 luglio potrà assistere a una replica dello spettacolo "Night Winds" nella suggestiva abbazia di San Gallo di Moggio Udinese, fra le Alpi Carniche.

Una piacevole replica, questa, del breve tour italiano dell'Estonian Sinfonietta tenutosi nel 2018. In quell'occasione, l'ensemble fu infatti invitato ad entrambe le kermesse musicali: in quel caso, il tour cominciò in Friuli, a Pieve Santa Maria Maddalena (UD), per terminare in Emilia Romagna, a Castel San Pietro Terme (BO) e Imola (BO).

Chiara Padovano


Emilia Romagna Festival 2023:

"Night Winds" si terrà il 18 luglio alle ore 21.00, presso il Chiostro di San Francesco a Cesena (FC) – il biglietto intero ha un costo di 12 euro, ma sono previste riduzioni (per maggiori informazioni, visitare il sito del Festival).

"The Seasons Digest" si terrà il 19 luglio alle ore 21.15, presso l'Abbazia di Pomposa a Codigoro (FE) – ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Carniarmonie Festival 2023:

"Night Winds" verrà replicata il 20 luglio presso l'Abbazia di San Gallo a Moggio Udinese (UD).


Crea il tuo sito web gratis!