La poesia estone torna in Italia: Doris Kareva

13.04.2023

Doris Kareva, poetessa e traduttrice estone, fa ritorno in Italia per raccontare la sua poesia durante la XVI edizione di Ritratti di poesia, promossa e organizzata dalla Fondazione Roma, che si terrà il 14 aprile all'Auditorium Conciliazione. La rassegna a cura di Vincenzo Mascolo ospiterà sul palco più di 30 poeti da tutto il mondo e ha come obiettivo la diffusione della poesia contemporanea nazionale ed internazionale. Il giorno successivo Kareva sarà ospite allo spazio delle Edizioni Gattomerlino, un incontro che corona un rapporto decennale di collaborazione e amicizia tra Doris Kareva e Piera Mattei

Doris Kareva

Doris Kareva, classe 1958, figlia del compositore Hillar Kareva, è sicuramente una delle più amate e conosciute poetesse estoni. Ha conseguito la laurea in filologia romanza e tedesca presso l'Università di Tartu. Ha pubblicato venti volumi di poesie e due di saggi, ha ricevuto due premi nazionali per la cultura e numerosi premi letterari nonché l'ordine della Stella Bianca. E' stata Segretaria nazionale della Commissione nazionale estone per l'UNESCO. Ha ereditato dal padre la musicalità dei versi, le sue poesie sono state accompagnate musicalmente e interpretate in diverse occasioni di ogni genere. Tra cui le collaborazioni con Pärt Uusberg e Tõnu Kõrvits, due compositori di musica contemporanea estoni eseguiti sempre più spesso anche nei teatri italiani.

Oltre ad essere una poetessa e traduttrice (ha tradotto poesia, teatro e saggi: Akhmatova, Dickinson, Brodsky, Gibran, Kabir, Rumi, W. H. Auden, Beckett, Shakespeare, e poeti irlandesi contemporanei) Kareva è un'appassionata di letteratura italiana. Nel 2021 ha aderito al progetto Dante, terzine from the world della Casa della poesia di Como dove, in occasione del 700° anniversario della morte del grande poeta italiano, venti poeti hanno letto la Divina Commedia. Kareva ha prestato la propria voce per la lettura di alcuni versi di un canto del Purgatorio da lei scelto, che secondo l'autrice sembrano riflettere la situazione del mondo attuale e lanciano un messaggio di speranza.

Doris Kareva è una delle poche poetesse estoni tradotte in italiano. Le sue poesie sono state pubblicate da Piera Mattei, la storica editrice e fondatrice delle Edizioni Gattomerlino. La raccolta "L'ombra del tempo" è uscita nel 2011: i versi brevi sembrano all'apparenza semplici ma nascondono profondi significati - si cerca di raggiungere ciò che è necessario con poco. Nello stesso anno Mattei ha pubblicato anche Maarja Kangro, una poetessa "autenticamente provocatoria" uscita poi in podcast con Vite Poetiche dell'associazione Orlando. Nel 2015, anche la casa editrice LietoColle ha proposto una voce femminile della poesia estone: Kersti Merilaas con la sua Fidati dei tuoi occhi – Poesie scelte (1956 -1979), una voce nascosta a lungo dalla cortina di ferro. Attualmente la casa editrice Bompiani sta preparando un nuovo volume sulle poesie di Doris Kareva e l'Associazione Italia Estonia sta concludendo il lavoro per la pubblicazione dell'esordio in italiano di Kristiina Ehin, figlia d'arte di Ly Seppel e Andres Ehin, poeta, prosatore e cantante.

Ritratti di poesia, all'Auditorium Conciliazione, (via della Conciliazione 4 a Roma) del 14 aprile sarà trasmessa in diretta streaming su https://www.raiplay.it/dirette/raiplay3. L'intervento di Doris Kareva è in programma dalle 18.20. L'incontro tra Kareva e Mattei si svolgerà invece il 15 aprile a Gattomerlino Spazio in via Borgo Vittorio 95 dalle ore 12 alle ore 13. Ad accompagnarlo il violoncellista Jacopo Muratori.

Linda De Rossi


Crea il tuo sito web gratis!