L’Estonian Philharmonic Chamber Choir in volo verso l'Italia

11.09.2023

La musica e la cultura estone tornano in Italia questo settembre con un calendario ricco di eventi. Dopo il concerto al teatro Comunale di Modena ad aprile, continua il tour italiano della Estonian Philharmonic Chamber Choir, che porterà in scena per la prima volta in Italia The sound of Wings ovvero In volo, opera del compositore Tõnu Kõrvits, e diverse altre composizioni, tra cui L'abbé Agathon di Arvo Pärt. Non uno, bensì tre sono gli appuntamenti imperdibili del coro, a Merano, Torino e Milano sotto la guida di Risto Joost e Tõnu Kaljuste. Per la première italiana saranno presenti in sala sia Tõnu Kõrvits che la poetessa Doris Kareva, autrice del testo.

L'Estonian Philharmonic Chamber Choir. Foto: Kaupo Kikkas. Nella foto a destra: Tõnu Kaljuste e Doris Kareva. Foto: Anneli Ivaste

L'Estonian Philharmonic Chamber Choir, fondato nel 1982 da Tõnu Kaljuste, uno dei più rinomati direttori di coro e d'orchestra, è tra i più prestigiosi nel panorama internazionale, chiamato a esibirsi non solo in Estonia ma anche all'estero. Il BBC Music Magazine lo colloca tra i migliori dieci cori di tutto il mondo ed è stato candidato per quindici volte ai Grammy Awards, vincendone due per la miglior performance corale, su musiche di Arvo Pärt.

Primo appuntamento il 17 settembre al Duomo di Merano (BZ) dove verranno portate le composizioni di Tchaikovsky, Arvo Pärt e Sergei Rachmaninoff, e sarà diretto dallo stesso fondatore del coro, Tõnu Kaljuste. Il concerto fa parte del ricco programma del Südtirol Festival Merano, che si svolgerà dal 16 al 20 settembre, che comprende non solo concerti di musica classica e barocca, ma anche jazz, musica da camera e proiezioni di film.

Da non perdere, i due successivi appuntamenti, nell'ambito del festival internazionale MI TO Settembremusica: il prossimo 19 a Torino al Conservatorio Giuseppe Verdi, e il giorno dopo a Milano, al Teatro dal Verme. In entrambi i casi il coro sarà accompagnato dalla Tallinn Chamber Orchestra. La direzione è affidata a Risto Joost - riconosciuto dalla Repubblica estone come "giovane personalità di spicco" - direttore stabile dell'Estonian National Opera e direttore principale della Tallinn Chamber Orchestra. Si potranno seguire entrambi i concerti in diretta su Rai Radio 3.

Al MI TO verrà portato in scena per la prima volta in Italia In Volo, The sound of Wings (Tiibade hääl in estone). L'opera, come afferma lo stesso compositore Tõnu Kõrvits, parla di volare, di sognare, di coraggio e di amore incondizionato. Una delle fonti di ispirazione di questa composizione è stata l'impresa dalla pilota Amelia Mary Earhart, che cercò di diventare la prima donna nella storia dell'aviazione a volare intorno al globo. Una sfida che, sfortunatamente, non riuscì mai a realizzare. Nella composizione di Kõrvits e nel testo di Doris Kareva, la storia della Earhart è presentata a livello astratto, sul filo di domande senza tempo, come nelle antiche tragedie greche, e come testimoniano le prime linee del coro: "Keegi ei lähe kunagi kaduma. Silmapiir vaid on uus" ("Nessuno scompare mai. Solo l'orizzonte è ancora da conoscere").

A Torino e Milano saranno presenti anche l'autore della musica Tõnu Kõrvits e del testo, Doris Kareva stessa, che torna in Italia quest'anno per la seconda volta dopo la manifestazione Ritratti di poesia, svoltasi a Roma ad aprile.

E per concludere non possiamo che notare come alcuni operatori turistici credano molto nel coro estone, cogliendo l'opportunità di creare dei pacchetti vacanze con l'accompagnamento musicale. Eccovene una: L'incantevole Merano a suon di cultura e terme: Estonian Philharmonic Chamber Choir. Le saune, si sa, agli estoni piacciono.


Emily Bordon


Crea il tuo sito web gratis!