Kristjan Järvi dirige il Concerto di Carnevale RAI 2023

19.02.2023

È blu, nero e bianco il fiore all'occhiello del Concerto di Carnevale 2023: il maestro Kristjan Järvi, orgoglio estone - nonché Direttore Ospite Principale della Filarmonica Arturo Toscanini dalla stagione 2021-2022 -, dirigerà l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. 

I brani scelti per il Concerto di quest'anno rendono sicuramente giustizia alla vivacità della ricorrenza: spicca l'incalzante "Ouverture di Guillaume Tell" di Rossini, o ancora il coinvolgente "Orfeo all'Inferno" di Offenbach, dai più conosciuto come "Can can." Tanto altro è in serbo per gli spettatori: Dvořák, Debussy e gli Strauss - padre e figlio - sono solo alcuni dei nomi che figurano nella scaletta dello spettacolo. Ricordiamo che non è la prima collaborazione di Järvi, classe '72 di Tallinn, con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI: più di recente la diresse anche nel 2021 a Torino, in occasione dell'indimenticabile concerto con la partecipazione del pianoforte di Stefano Bollani.

Kristjan Järvi. Foto: Siiri Kumari

Nella sua pagina web Järvi afferma a buon diritto di "vivere e respirare musica": è conduttore, produttore, compositore e arrangiatore. Un animo eclettico e poliedrico che, a soli sette anni, si trasferisce con la propria famiglia negli Stati Uniti, dove avrà luogo gran parte della sua formazione - studierà pianoforte alla Manhattan School of Music, e si laureerà in direzione d'orchestra all'Università del Michigan. Volerà poi al Mozarteum di Salisburgo per frequentare una master class in pianoforte.

Egli però non dimentica mai le proprie origini: cresce bilingue, i suoi genitori lo educano in estone e, subito dopo la riconquista dell'indipendenza, torna a visitare la propria terra d'origine, dove si è stabilito da alcuni anni a questa parte.

Oltre alla creazione dell'etichetta musicale Sunbeam Productions e a tanti altri grandi traguardi, citiamo la fondazione e la direzione della Baltic Sea Philarmonic, precedentemente conosciuta come "Baltic Youth Philarmonic," un complesso formato da giovani talenti provenienti dalle nazioni accarezzate dal Mar Baltico - Estonia, Danimarca, Germania, Finlandia e tante altre. Orchestra mutevole orientata verso la sperimentazione e il progresso, viene definita dal direttore una "creatura che vive e respira, con sconfinata energia ed entusiasmo per il nuovo - un'avventura di per sé."

Anche il titolo del suo primo album, "Nordic Escapes" (2020), richiama le terre che l'hanno cresciuto. Il progetto vede la collaborazione di Kristjan Järvi con, appunto, la Baltic Sea Philarmonic, la London Symphony Orchestra e il Nordic Pulse Ensemble - quest'ultimo un complesso di musicisti dallo stile elettro-acustico provenienti dall'Estonia e alcune regioni scandinave, prodotto dall'etichetta di Järvi. È del compositore l'idea dietro "Nordic Escapes," che vuole essere una rappresentazione dell'illuminazione e della consapevolezza che tutto al mondo è armonia, conclusione alla quale si può arrivare solo affrontando un percorso lungo e arduo.

Il Concerto di Carnevale 2023 della RAI si terrà martedì 21 febbraio, dalle ore 20.30, presso l'Auditorium Rai "Arturo Toscanini" di Torino. È possibile seguire lo spettacolo in live streaming su raicultura.it e in diretta su Radio3.

Chiara Padovano


Crea il tuo sito web gratis!