Il premio al miglior cortometraggio del Reggio Film Festival va a Priit Tender

21.02.2024


Un uomo chiuso in quello che, a prima vista, sembra un sacco a pelo imbottito marrone, una stanza spoglia, un'atmosfera cupa e solitaria e un lavandino che assume i connotati di un cane e che comincia ad abbaiare: sono i primi secondi di Dog-Apartment di Priit Tender, vincitore del premio al Miglior Cortometraggio al Reggio Film Festival - International Short Film Festival. 

Il Reggio Film Festival fa parte della Federazione Italiana dei Cineclub e nasce nel 2001. Dalla quinta edizione è diventato internazionale, e riceve cortometraggi da tutto il mondo. Se in passato il festival ha trattato numerosi temi che vanno dal riciclo alle donne, dal gioco alla follia, dall'acqua al viaggio, quest'anno gli argomenti sono stati il futuro e l'Intelligenza Artificiale.

Koerkorter, titolo estone di Dog-Apartment, è prodotto da "Nukufilm", la più antica azienda di stop motion ancora in funzione al mondo, fondata nel 1957, e ha sede a Tallinn. Koerkorter è frutto della mente di Priit Tender, il quale omaggia e si ispira al poema To be a Dog-Apartment del poeta surrealista estone Andres Ehin. L'ambientazione iniziale del cortometraggio richiama fortemente l'immaginario della prima strofa:

"Essere un appartamento per cani 

con tre stanze 

che abbaiano

con bagno ad angolo

dove c'è saliva fredda 

rubinetto gocciolante cola calda"

L'animalizzazione dell'appartamento del testo di Ehin si coniuga perfettamente con la mente creativa di Tender. Il suo genio creativo è stato scovato, compreso e coltivato grazie a Priit Pärn - uno dei protagonisti indiscussi dell'animazione mondiale. Nel 1995 Pärn invita Tender alla società di produzione di animazione "Joonisfilm"; lo stesso anno Tender collabora con Pärn sul film d'animazione "1895" come background artist, e dal 2003 al 2005 su "Frank & Wendi" come co-regista. I due artisti hanno condiviso non solo la ricerca di un assurdo che porti alla riflessione, ma anche un 'ruolo': Priit Pärn è stato direttore del dipartimento di animazione dell'Estonian Academy of Arts fino al 2014, e dal 2019 lo è Priit Tender.

Fin dagli albori Tender ha fatto largo uso di immaginari surreali, black humour e viaggi esistenziali oscuri – e Koerkorter non è da meno. Questa classica animazione con marionette in stop motion segue Sergei che procede meccanicamente in una realtà in cui non appare come essere umano convinto pienamente delle sue capacità: compare dinanzi allo spettatore come un'ombra di sé – o forse è meglio dire un'ombra di quello che era. Le sembianze di Sergei ne è un chiaro esempio: è un uomo dall'aspetto trasandato, dalla barba non curata, dal volto scavato e segnato dall'abuso di alcol, che vive in un mondo che appare tetro e ostile fin da subito: la facciata della casa che ha le fattezze di un mastino e che prende vita, abbaiando contro il padrone, non è che un primo elemento disturbante dell'ambientazione, anticipa quel senso di disagio e inquietudine nello spettatore che lo accompagneranno fino al termine del cortometraggio.

Dog-Apartment ha ottenuto numerosi riconoscimenti nel 2023: è stato infatti premiato al London International Animation Festival, TOFUZI International Animated Film Festival, Tampere Film Festival, SHORT Animated Film Festival Karlsruhe, Stuttgart International Festival of Animated Film, IMAXINARIA Film Festival Galicia, Festival du film d`Animation Pour La Jeunesse Bourg en Bresse, per citarne alcuni. È al momento nominato per la sezione Best Animated Short Film per il 96° Academy Award, le cui premiazioni avranno luogo a marzo di quest'anno.

In occasione della nomina della sua creazione, Priit Tender non ha celato la sua sorpresa al Film New Europe: "Mi sento benissimo, è uno sviluppo inaspettato per il mio film. Ha avuto un ottimo successo ai festival, ma in qualche modo l'Oscar è sempre stato una cosa così americana per me, quindi sono confuso, cosa sta succedendo? [...] e sono molto felice che anche un altro film estone, Eeva di Lucija Mrzljak e Morten Tsinakov, sia nella rosa dei candidati.".

Rossella Gargani


Crea il tuo sito web gratis!