Il Grand Tour italiano del direttore Tõnu Kaljuste

02.04.2023

Il tour italiano di concerti di Tõnu Kaljuste – uno dei più rinomati direttori di coro e d'orchestra estone –, che si è aperto venerdì scorso a Roma con lo spettacolo teatrale Adam's Passion, prosegue con una serie di appuntamenti concertistici: ad aprile farà tappa nella Basilica di San Vittore a Varese e nel Teatro Comunale Pavarotti-Freni di Modena; a settembre, invece, nel Duomo di Merano. Con lui, il mitico Estonian Philharmonic Chamber Choir e la Tallinn Chamber Orchestra, complessi da lui fondati negli anni '80.

Tõnu Kaljuste e Estonian Philharmonic Chamber Choir. Foto: Kaupo Kikkas

Se per l'Adams Passion al Convention Center La Nuvola Tõnu Kaljuste ha diretto il coro e l'orchestra dell'Opera di Roma, nei concerti successivi si esibirà con i "suoi" musicisti. Il coro gode di ottima fama: nel 2020, il BBC Music Magazine lo ha inserito tra i dieci migliori cori di tutto il mondo. Sono i compagni di strada di Tõnu Kaljuste insieme ai quali l'orchestra ha vinto nel 2014 il Grammy alla miglior performance corale per l'incisione dell'Adam's Lament di Arvo Pärt.

Sia nella scaletta di Varese che di Modena abbiamo le musiche di Arvo Pärt: due programmi diversi ma complementari. Nella Basilica di San Vittore troviamo un concerto corale a cappella, tra i brani ci sono anche le parti dell'opera Kanon Pokajanen già eseguite nel 2019 con grande aplomb alla Basilica di Sant'Apollinare in Classe al Ravenna Festival. Al comunale di Modena il coro sarà accompagnato dalla Tallinn Chamber Orchestra e, tra le altre opere, verranno eseguiti Cantus in Memoriam Benjamin Britten per orchestra d'archi e campana e Adam's Lament per coro misto e orchestra d'archi. Il programma del concerto al Merano Festival è ancora da stabilire.

Oltre ad essere un promotore della musica di Arvo Pärt, Tõnu Kaljuste è uno dei maggiori esperti della musica di altri autori estoni d'eccellenza: basta nominare Erkki-Sven Tüür, Veljo Tormis e Heino Eller. La lista delle sue attività in patria è lunga. Per sua iniziativa, nel 2006 è nato in Estonia il Nargenfestival, che ha luogo ogni estate con la messa in scena di prosa, opere liriche, concerti e recital. Ha altresì promosso la realizzazione del Veljo Tormis Virtual Center, un centro virtuale che raccoglie i brani di Veljo Tormis, noto all'estero soprattutto per la sua musica corale basata su antichi canti popolari. Inoltre, da sei anni la sua fondazione indice un premio per il miglior studente dell'Estonian Academy of Music and Theatre – che si occupa sia di musica vocale che strumentale.

Il concerto alla Basilica di San Vittore a Varese è fissato per il 4 aprile alle ore 20.30, quello al Comunale di Modena per il 5 aprile alle ore 20.30, e al Duomo di Merano per il 17 settembre alle ore 20.30.

REGIA, SCENE E LUCI Robert Wilson
DIRETTORE Tõnu Kaljuste

MAESTRO DEL CORO Ciro Visco
DISEGNO LUCI AJ Weissbard
CO-REGISTA Tilman Hecker
CO-SCENOGRAFO Serge von Arx
COSTUMI Carlos Soto
DRAMMATURGIA Konrad Kuhn
TRUCCO E PARRUCCO Carmen Kotkas e Helga Aliis Saarlen con Manuela Halligan

PERSONAGGI E INTERPRETI
WOMAN Lucinda Childs
MAN Michalis Theophanous
HEAVY MAN Endro Roosimae
ANOTHER HEAVY MAN Erki Laur
A WOMAN Tatjana Kosmönina
ANOTHER WOMAN Triin Marts
TALL MAN Madis Kolk
VIOLINI SOLISTI Vincenzo Bolognese, Francesco Malatesta

ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO DELL'OPERA DI ROMA
Con la partecipazione della Scuola di Danza del Teatro dell'Opera di Roma
In coproduzione con EUR SPA / EUR CULTURE PER ROMA
Produzione Originale di Eesti Kontsert / Estonia e Change Performing Arts

Crea il tuo sito web gratis!