Il coro estone K.O.O.R. al Festival Corale Internazionale di Milano

17.05.2024

Il 18 e il 19 maggio a Milano alla prima edizione del Festival Corale Internazionale di Milano sarà sul palco anche il coro estone K.O.O.R. Saranno presenti 9 cori da vari paesi europei e i concerti si terranno nella maestosa Villa Arconati. Il Festival è organizzato dalla Fondazione Augusto Rancilio ed è in collaborazione con Choral Events e Associazione Florete Flores.

Nella foto il coro misto K.O.O.R.  e il direttore Raul Talmar. Foto: Siiri Männi e Riina Varol.

Il coro misto K.O.O.R., nato nel 2012, vanta una forte partecipazione a eventi di carattere internazionale. Sotto la conduzione di Raul Talmar (il direttore artistico del programma estone del 16° Gaudeamus Student Song Festival nel 2011 e direttore principale dei cori misti e femminili al Festival della canzone giovanile dal 1993), ha ricevuto alcuni importanti riconoscimenti: tra cui nel 2016 la vittoria al noto Festival Corale Internazionale di Cork il Premio Heinrich Schutz e nella stagione 2021/2022 il premio d'argento al 3° Concorso Corale Internazionale di Tokyo.

La musica ha sempre giocato un ruolo fondamentale nella cultura estone, si pensi per esempio alla ricca tradizione corale locale dei secoli precedenti. La tradizione corale ha acquisito sempre più centralità dal 1869, con l'istituzione del festival della canzone "Laulupidu": qui i cori provenienti da tutto il Paese si riuniscono ogni quattro anni per più giorni per rendere omaggio alla musica. A confermare il prestigio estone nell'ambito della musica corale, Tallinn ha ospitato nel 2018 la XX edizione dell'importante Festival Europa Cantat.

Gli estoni hanno sempre partecipato ai festival italiani con entusiasmo e con grande apprezzamento di critica e pubblico. Il coro da camera femminile Kammernaiskoor Lu ha vinto quest'anno il 2° premio nella categoria C2 e Chamber Choirs & Vocal Ensembles of Equal Voices al Festival Vox Lucensis di Lucca. Nel dicembre 2023 al Concorso Internazionale Romano Gandolfi tra i 3 finalisti c'era anche la direttrice di coro estone Leiu Tōnissaar.

Rossella Gargani

Crea il tuo sito web gratis!