Il 2021 dell’Estonia nei media italiani

10.02.2022

Quali sono stati gli eventi dell'Estonia che nel 2021 hanno suscitato l'interesse dei media italiani? Una breve carrellata sui titoli più significativi.

1 - In primo luogo la politica: lo scorso anno in gennaio è stata nominata primo ministro Kaja Kallas, formando una coppia al femminile con la presidente della Repubblica, Kersti Kaljulaid, rimasta in carica fino ad ottobre. Per dieci mesi l'Estonia è stato l'unico Paese al mondo ad avere una donna sia come presidente della Repubblica sia come primo ministro. "Il Messaggero" e "Il Corriere della Sera" hanno riportato parte del discorso della Kallas, che ha promesso di mantenere l'Estonia il più aperta possibile e di fare attenzione a mantenere l'equilibrio tra il controllo della pandemia e l'attività economica. L'11 ottobre è diventato Presidente della Repubblica Alar Karis, ex direttore del Museo nazionale estone.

Immagine: Tartu Ülikooli raamatukogu

2 - La fama dell'Estonia come paese all'avanguardia in campo informatico viene confermata con un articolo su "Repubblica" dal titolo Problemi con gli hacker? Vi aiutiamo noi estoni in cui Rosalba Castelletti spiega come l'Estonia sia il paese più avanzato al mondo nel campo della digitalizzazione e della cybersicurezza. Inoltre, come espresso dal ministro all'imprenditoria e infotecnologia Andres Sutt, il Paese è favorevole a condividere le proprie informazioni con altri Stati per aiutarli a proteggersi dagli attacchi degli hacker.

Un ulteriore articolo ricorda i vantaggi della "e-residency" adottata dal 2014, grazie alla quale molte aziende britanniche hanno deciso di spostare la propria sede in Estonia grazie al programma di "residenza digitale" offerto dal governo. Come spiega Lauri Haav, direttore del programma, "non si tratta di un passaporto o di un documento che conferisce residenza o diritto di voto, ma permette di utilizzare le risorse digitali del paese".

3 - Cultura e società: due articoli, uno sul "Messaggero" e l'altro sul "Corrire della Sera", raccontano come nell'isola di Kihnu, la maggioranza della popolazione sia di sesso femminile e la società dell'isola abbia sviluppato una sorta di matriarcato. Infatti, gli uomini hanno iniziato anni fa ad abbandonare l'isola per lavorare come pescatori o carpentieri, mentre le donne sono rimaste sull'isola, svolgendo ogni sorta di lavoro e portando avanti una tradizione così ricca da essere inserita dall'UNESCO nell'elenco del patrimonio culturale immateriale dell'umanità.

4 - Sport: nel mese di febbraio "Il Corriere dello Sport" racconta della vittoria della nazionale estone di basket contro l'Italia, partita valida per il girone di qualificazione agli Europei. L'Estonia vince 105-101 dopo i supplementari, con le ottime prestazioni di Maik-Kalev Kotsar, Kaspar Treier e Janari Jõesaar.

Una curiosità, sempre in ambito sportivo: "Il Corriere della Sera" racconta che durante una partita di calcio a Narva una volpe ha attraversato il campo da gioco e vi è rimasta per vari minuti, prima di essere portata fuori da un addetto.

Lorenzo Russelli


Crea il tuo sito web gratis!