Artisti italiani a Tartu 2024

22.01.2024

Tartu, insieme all'intera regione meridionale dell'Estonia, è una delle tre capitali europee della cultura del 2024. La grande ouverture di Tartu 2024, preceduta da diverse anteprime sparse nel territorio, è fissata per il 26 gennaio. Il sito ufficiale svela tra i partecipanti almeno tre artisti italiani: la lighting designer Chiara Carucci, il chitarrista Giacomo Turra e l'artista multimediale Marco Barotti.

Tra le mostre, i dialoghi, le installazioni artistiche, i concerti e le proiezioni di film, Tartu vedrà "in una nuova luce" anche il suo Duomo – la più grande chiesa medievale estone, che quest'anno celebra 800 anni dalla sua edificazione. L'imponente struttura, che si trova nel cuore della città sul colle di Toomemägi, è divisa in due parti: nell'ala collinare si trova il Museo dell'Università di Tartu; nell'altra ala, la chiesa mostra il suo lato di affascinante rovina. La sera del 29 febbraio i lighting designer Chiara Carucci e Alfred Sà illumineranno i resti del Duomo, donandogli una nuova suggestione.

Ma continuiamo per ordine. Sempre a febbraio, si terrà il primo FinEst Funk Festival. Saliranno sul palco la svedese Norbotten BigBand, nominée al Grammy, il gruppo estone Kuut & Kuman e il chitarrista italiano Giacomo Turra con il suo The Funky Minutes. Per Turra è la prima esibizione in Estonia.

In primavera anche Marco Barotti si esibirà a Tartu. La mostra tecnologica "Wild Bits" si svolgerà nell'Estonia meridionale, a Otepää, presso il polo di arte e di tecnologia Maajaam. Il progetto ospiterà una quindicina di artisti internazionali che propongono le loro opere all'aperto. Marco Barotti porterà in Estonia la sua opera "Funghi", precedentemente presentata al Resilienze Festival di Bologna. La mostra rimarrà aperta dal 25 maggio fino all'1 settembre.

Ma non è tutto. All'interno del festival cinematografico "Euroopa filmide festival", dal 29 gennaio al 22 aprile, saranno in programma anche due film italiani; "La grande bellezza" di Paolo Sorrentino e "Siccità" di Paolo Virzì. Tra i sostenitori del festival troviamo anche l'Ambasciata italiana di Tallinn.

Estonia Magazine rimane in attesa anche del progetto Kissing Students del 18 maggio; un invito a baciarsi in piazza del Municipio sotto la fontana della statua dei due studenti avvolti in un abbraccio appassionato. L'evento sarà trasmesso in diretta in tutta l'Europa, le musiche che verranno suonate per l'occasione saranno le più belle di sempre dell'Eurovision. 

Crea il tuo sito web gratis!