Esce “Tamburopoli”, testo italiano, immagini estoni

30.04.2019

E' il frutto della collaborazione tra un'autrice italiana, Bianca Maria Tricarico, di Bari, e una nota illustratrice estone, Viive Noor, il libro per ragazzi "Tamburopoli", edito da Secop Edizioni e presentato alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna a fine marzo. Nel corso della presentazione è stato ricordato il professor Livio Sossi, recentemente scomparso, uno dei più autorevoli esperti di letteratura per l'infanzia, che ha contribuito a far nascere questa inedita collaborazione tra Italia ed Estonia.

"Tamburopoli" racconta la storia di un piccolo paese popolato da gente felice, suonatori di tamburi, tamburelli e grancasse, persone simpatiche e benevole, dotati di grosse pance. Un brutto giorno Tamburopoli viene invasa dal popolo del pianoforte, i Pianopolesi, e da quel momento verrà vietato tutto, soprattutto di ridere e di suonare il tamburo, sostituito da malinconici pianoforti... Ma i Tamburopolesi non si arrendono e la loro battaglia per vivere in un mondo allegro e panciuto si risolverà per il meglio.

Bianca Maria Tricarico, giornalista e scrittrice, racconta che il libro è nato nella camera da letto dei suoi figli mentre raccontava loro le storie della buonanotte: "Una volta uno di loro ha tamburellato sulla propria pancia e questo mi ha fatto immaginare delle persone che fossero tutt'uno con il loro strumento musicale". Tamburopoli, appunto.

Viive Noor, artista di fama internazionale, ha un forte legame con l'Italia, dove ha già curato alcune mostre: "C'era una volta" e "Tra ghiaccio e fuoco". Per lei "Tamburopoli" rappresenta un nuovo primato: è il primo libro in italiano che illustra, ed è il suo primo libro dark in cui le immagini sono prevalentemente in bianco e nero.

Il libro, pensato per i ragazzi, con l'elegante formato grande, le sorprendenti illustrazioni e i suoi significati profondi, rappresenta altresì una gradevolissima lettura per i grandi. E, non per caso, finisce con una grande risata.

In questi giorni è in corso il book tour italiano, partito l'altro ieri da Torino. Domenica 2 giugno ore 11.30 i lettori sono invitati a Bari alla Biblioteca dei Ragazzi(e), lunedì 3 giugno alle ore 16 alla Libreria Hamelin e martedì 4 giugno alle ore 18.30 a Matera alla Libreria 365 Storie.