Scrittrice a 13 anni, esce il fantasy di Mere Õie Kalle

26.06.2021

Mere Õie Kalle ha 13 anni ed è una giovanissima promettente scrittrice estone. Oltre alla passione per la poesia e la scrittura, possiede un potere: la sua memoria è una spugna, che trattiene il mondo da lei osservato e lo rilascia nei suoi racconti fantastici. Il romanzo fantasy "La pietra di Conohill. In cerca delle domande giuste", uscito recentemente con Planet Book, è ispirato dai "Racconti di Terramare" di Ursula K. Le Guin ed è l'esordio della giovane scrittrice.

Nel "La pietra di Conohill" Mere crea un mondo meraviglioso, l'arcipelago di Conohiiglia, e ne crea anche la voglia di scoprirlo. La storia si sviluppa attraverso i personaggi, in particolar modo i protagonisti Her, Tig e Renn che dovranno superare una serie di prove in cui scopriranno sè stessi e il significato intrinseco delle loro vite, imparando man mano il senso delle radici ma anche del bisogno di partire proprio da lì per fare sempre nuove ed entusiasmanti scoperte. In ogni pagina si avverte la sensibilità con cui l'autrice affronta la sua vita. La traspone nel racconto, fornendoci indizi sulle proprie idee e il punto di vista di una ragazza alla scoperta del mondo che la circonda.

Mere ha tratto ispirazione innanzitutto dai "Racconti di Terramare" di Ursula K. Le Guin. Ma a dar manforte a questo sono i sogni: "Ho sognato i personaggi del libro, con le loro descrizioni e sembianze, ho lasciato praticamente che il libro si scrivesse da sé". Dice anche di aver vissuto un'esperienza bellissima, come se avesse vissuto lei in prima persona tutte le peripezie e i viaggi degli eroi. Il rapporto con le immagini, i ruoli, gli "attori", infatti, è stato come un incontro con degli amici di vecchia data, schietto, sincero e legato dalla stessa curiosità di esplorare: "I personaggi sono divertenti e sanno fare in modo che proprio non riesca a non scrivere di loro".

Alle domande sul suo futuro, Mere, dice di avere già in mente infinite idee per romanzi del genere, sia in estone che in italiano. Effettivamente il nuovo libro "Rondondi loits" è entrato in questi giorni nella "Hooandja", piattaforma estone di crowd-funding.

Valentina De Florio


Crea il tuo sito web gratis!