La Scuola Estone ospita gli illustratori e fumettisti

05.03.2018

Domenica 25 marzo, nella Scuola Estone di Bologna e Milano si terrà nella sede bolognese l'incontro con gli illustratori Elina e Joonas Sildre.

Coppia in amore e nel lavoro, genitori di quattro bambini, Elina e Joonas Sildre abitano a Tallinn, a Kalamaja, l'affascinante quartiere bohemien. Sono degli illustratori, grafici e comic artists, noti ai bambini estoni grazie alle riviste mensili "Täheke" (Stellina) e "Mesimumm" (Ape). Joonas, nel 2006 ha vinto un concorso in cui lo scopo era di trasferire in fumetto grandi classici, ridisegnando lo spettacolo satirico "Il re ha freddo" ("Kuningal on külm"), del grande vecchio tra i letterati, Anton Hansen Tammsaare. Le sue illustrazioni arricchiscono anche il corso sulla cultura estone sul web, commissionato dal Ministero dell'Istruzione Finlandese. Da non perdere il suo fumetto "Maailma naba" (L'ombelicolo del mondo). In questo periodo sta invece lavorando sul fumetto che parla della vita del compositore Arvo Pärt.

I coniugi condividono una curiosa passione per la cucina. Se le illustrazioni di Joonas le troviamo sui pacchetti di latte e sui vasetti di yogurt nei supermercati, Elina coltiva la passione per le torte, che decora secondo la sua fantasia.

Elina e Joonas Sildre verranno a Bologna anche e soprattutto per la Fiera del Libro per Ragazzi, che si terrà dal 26 al 29 marzo. La domenica precedente gli illustratori insegneranno i trucchi del mestiere ai bambini di origine estone. Per i ragazzi più grandi c'è in programma l'ideazione e la creazione di un fumetto.

La Scuola Estone di Bologna e Milano è uno spazio creativo dove i bambini italo-estoni, una domenica al mese, studiano la cultura e la lingua estone. La Scuola, nata nel 2012 è co-finanziata dal Ministero dell'Istruzione e della Ricerca Estone e dai genitori degli allievi.

Joonas Sildre, "Maailma naba"


Crea il tuo sito web gratis!