Antonello Miranda è il nuovo console onorario a Palermo

29.10.2018

Il Segretario Generale agli Affari Esteri Rainer Saks, accompagnato dall'ambasciatore estone in Italia Celia Kuningas-Saagpakk, ha inaugurato, insieme al nuovo Console Onorario, Antonello Miranda, la nuova sede di Palermo. Antonello Miranda è Ordinario di Diritto Privato Comparato e dell'U.E. alll'Università del capoluogo siciliano.

Foto: ©GR

Rainer Saks ha segnalato come il nuovo consolato onorario intenda svolgere un ruolo significativo nello sviluppo delle relazioni digitali tra Estonia e Italia. "Ad oggi, l'Italia è il settimo Paese nella classifica dei nuovi "e-residenti", con 158 società già attive. L'apertura del consolato onorario in Sicilia sicuramente promuoverà ulteriormente e diffonderà le e-soluzioni estoni sul terreno ", ha affermato Saks.

"L'Estonia - sottolinea il console onorario Antonello Miranda - è il Paese più cablato del mondo e questo modello di democrazia digitale è estremamente interessante, e si sta muovendo attivamente per esportarlo. Il mio compito è proprio quello di diffondere questo concetto di cittadinanza elettronica, per questo c'è già un contatto con Confcommercio e Confindustria. Un'altra cosa interessante è il chip, inventato dagli estoni, in cui si possono inserire tutti i dati relativi alla produzione agroalimentare, assicurandone così la tracciabilità".

Le prime relazioni tra l'Estonia e la Sicilia risalgono al 12 ° secolo, quando il cartografo arabo Muhammad al-Idrisi ha messo nella mappa del mondo il toponimo "Qalaveli" considerato il precursore dell'attuale Tallinn. Secondo gli storici, questa è stata la prima volta nella storia in cui si è menzionata l'attuale capitale dell'Estonia.

Il Console Onorario si occuperà sia della promozione dei rapporti commerciali che dell'aiuto alla piccola comunità locale estone e al grande numero di turisti estoni che amano viaggiare in Sicilia. In Italia i consolati onorari sono sei, hanno la funzione di fornire servizi e assistenza ai cittadini estoni all'estero, senza retribuzione da parte dello Stato estone. La nuova rappresentanza consolare onorario sarà situato nel centro di Palermo, in Via DanteAlighieri 232.

Crea il tuo sito web gratis!