Mona Aug. La ragazza con l’istinto dell’attacante.

21.01.2021

Mona Aug, classe 2004, ha un grande sogno che coltiva nel cuore: il calcio. Nasce in Estonia a Tartu, ma sin da piccolissima viaggia in Italia per le gare ciclistiche di suo padre, Andrus Aug. Ed è qui che da bambina si trasferisce, più precisamente a Buti, in Toscana.

Mona inizia a giocare a sei anni in una squadra maschile, prendendolo all'inizio solo come un divertimento: gioca in giardino con la sua amica, poi nelle prime squadre dove ricopre il ruolo di portiere. Oggi è una giovane e promettente attaccante nel Pontedera, squadra femminile, con la sua prima esperienza a 12 anni e poi negli Juniores. Attualmente la sua squadra gioca in serie B - un risultato che Mona ha raggiunto non senza sacrifici e con tanto impegno.

Il legame con l'Estonia rimane forte, sebbene Mona non ci torni molto spesso. Oltre alla lingua che parla fluentemente, ci sono radici familiari e tradizioni che non possono essere dimenticate, nonché il passaporto estone. Ma per ora la sua vita è qui, i maggiori affetti, la scuola e la realizzazione dei propri progetti. L'Italia o l'Estonia? Non c'è una risposta definitiva, è disposta a valutare ogni occasione che si presenterà.

Staremo a vedere se il recente contatto con la nazionale estone può essere un punto di svolta. I giornali estoni raccontavano della ragazza talentuosa con l'istinto dell'attaccante, e anche per Mona è stata un'esperienza entusiasmante: ha avuto modo di arricchire il suo bagaglio professionale e personale.

Noi facciamo il tifo per lei, che sia in maglia azzurra o in quella blu! Palju edu, Mona!

Valentina De Florio

Crea il tuo sito web gratis!